Facoltà Teologica dell'Italia Centrale

Greco 4

Docenti
  Filippo Belli
Istituto / Ciclo
II Ciclo (Licenza in Teologia Biblica)
Anno accademico
2023/2024
Codice
BPR076
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso Proprio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Dopo una breve introduzione metodologica, il corso si svolge con la lettura sistematica e ragionata di alcuni testi più complessi della Bibbia greca,  soprattutto dal Nuovo Testamento. Vengono inoltre illustrati durante la lettura in classe alcuni aspetti grammaticali e sintattici di particolare rilevanza e difficoltà.

Obiettivo

Il corso verifica la padronanza degli strumenti filologici, lessicali, grammatici e sintattici necessari all'indagine esegetica e teologica dei testi della Bibbia greca e in particolare del Nuovo Testamento. Sono affinate la sintassi e la critica testuale. Lo scopo è di condurre lo studente ad una piena padronanza e autonomia nell'accostare i testi. 

Avvertenze

Le lezioni si volgono attraverso la lettura attenta in greco dei testi da parte degli studenti con commenti e annotazioni da parte del professore. Ad ogni studente sarà perciò richiesto di preparare preventivamente a casa i testi (lettura e traduzione) da svolgere durante le lezioni usando gli strumenti necessari (grammatiche, commenti, dizionari) e familiarizzando con essi. Il professore fornirà alla fine della lettura di ciascun testo delle dispense di commento grammaticale e sintattico del testo affrontato. Durante le lezioni ci saranno degli approfondimenti su alcuni aspetti grammaticali e sintattici notevoli di cui il professore fornirà adeguato materiale. Un congruo spazio sarà dedicato anche all’approfondimento della critica testuale e della sua metodologia. Agli studenti, sarà richiesto di preparare da soli a casa un capitolo del NT scelto dal professore che sarà richiesto come traduzione (in parte) all’esame finale. La valutazione del corso tiene conto ampiamente dell’attiva partecipazione in classe (40%) e dell’esame finale scritto della durata di 3 ore (60%) che comprenderà la traduzione dei testi affrontati durante le lezioni e del capitolo preparato a casa, e di alcune domande sulla grammatica e sintassi del greco biblico e sulla critica testuale. I testi affrontati in classe saranno At 3; Ef 3; Rm 11; Sap 9. Agli studenti sarà chiesto di preparare da soli Rm 10.

Bibliografia

Un’ampia bibliografia ragionata sugli strumenti necessari al lavoro di comprensione e traduzione del greco biblico sarà fornita all’inizio del corso

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.