Bartolomeo De Filippis
Il docente insegna presso
- Scuola di Alta Formazione in Teologia e Arti - Scuola di Alta Formazione in Teologia e Arti (Altro)
Orario di ricevimento:
email: bartdefilippis@hotmail.it
MODIFICA
Curriculum
Presbitero cattolico dal 28/06/2019 dell’Arcidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno.
Formato presso il Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” in Pontecagnano (SA) dal 29/09/2012 al 17/06/2019 e dopo aver conseguito la Licenza in Sacra Teologia - indirizzo liturgico - presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze, è oggi dottorando in Teologia presso la stessa Facoltà. Nel 2022 ha conseguito il diploma in 'Arte e teologia' presso la Scuola di Alta Formazione Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale - Sezione San Luigi di Napoli. Ad oggi continua i suoi studi in ambito teologico-artistico presso il Pontificio Istituto di Liturgia dell’Ateneo Sant’Anselmo di Roma.
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
- Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Alfano I” dell’Arcidiocesi di Salerno - Campagna - Acerno
- Membro della Commissione diocesana per l'Arte Sacra e i beni culturali
- Membro del Comitato scientifico del Museo Diocesano "San Matteo" di Salerno
Allegati
Principali pubblicazioni
B. DE FILIPPIS, «Il candelabro per il cero pasquale simbolo della Chiesa. Mistagogia di un elemento dello spazio liturgico», in A. BARRA – L. PARENTE (curr), La Chiesa in cammino. Discernere i segni dei tempi, Grandes Salerno, Salerno 2020.
B. DE FILIPPIS, «Crescere con la Bellezza. L’arte Sacra come pedagogia della fede negli affreschi della cripta di Salerno», in L. PARENTE (cur), «Così nacque Gesù il Cristo». I racconti dell’infanzia nel Vangelo di Matteo, Edizioni San Lorenzo, Reggio Emilia 2021.
B. DE FILIPPIS, «Il luogo della speranza. La casa per la liturgia nella riflessione di Joseph Ratzinger», in A. CLEMENZIA - R. REGOLI (curr), Ratzinger e la Chiesa. Approcci di ricerca, Nerbini, Firenze 2023
Allegati
Altre informazioni
Allegati